In questo periodo di emergenza sanitaria, molte delle informazioni quotidiane riportano all’andamento delle strutture sanitarie, in particolare quelle ospedaliere. Gli ospedali sono ambienti molto complessi, difficili da gestire, la qualità dell’aria interna ha un’importanza fondamentale, proprio per la possibile correlazione con eventuali alterazioni patologiche generate dalla presenza in ospedale sia dei pazienti sia degli operatori sanitari. Il fatto che sia presente e costante un’elevata qualità dell’aria interna all’ospedale diventa di rilevante beneficio per tutte le persone presenti. Perché la struttura rimanga sana, la prerogativa è che l’aria sia continuamente pulita, ventilata, riscaldata e condizionata in modo appropriato e controllato. Queste caratteristiche garantiscono la qualità dell’aria, controllata in termini di contaminazione attraverso impianti di climatizzazione progettati e personalizzati per raggiungere un risultato ottimale. Ambienti sporchi, umidi e con temperature non controllate possono essere rischiosi sia per i pazienti che per il personale, soprattutto in ambienti particolarmente critici, quali ad esempio le sale operatorie e i laboratori di analisi.
Un idoneo impianto di condizionamento per ospedali deve avere impianti ridondanti/paralleli, un utilizzo di sistemi e di portata d’acqua variabile in funzione alle richieste delle utenze, dei sistemi di generazione diversificati (in modo che un sistema informatizzato azioni il generatore con il più alto rendimento e quindi il più basso costo di produzione dell’energia), dei sistemi radianti per la climatizzazione estiva e invernale delle degenze, un sistema di controllo delle perdite e delle temperature che copra l’intera rete distributiva, dei tecnici professionali che permettano una seria manutenzione; delle unità di trattamento dell’aria (UTA) a portata variabile in funzione delle presenze nell’ambiente; un utilizzo dello stand by per ambienti a occupazione non continua, un’ottimizzazione dei sistemi di regolazione e di controllo che tengano conto delle reali esigenze, dei contabilizzatori nei vari reparti per monitorare i consumi termici e frigoriferi negli anni.
E noi di OSA RENT possiamo venire incontro a queste particolari esigenze, specialmente con la formula del noleggio. Grazie a un vasto parco macchine e a un’organizzazione precisa e puntuale, siamo in grado di risolvere in tempi rapidi qualsiasi tipo di richiesta per le più diverse applicazioni in ambito di strutture sanitarie. I nostri impianti a noleggio per il condizionamento dell’aria, sia per la stagione estiva che per quella invernale grazie alle nuove pompe di calore, infatti, sono studiate per una facile movimentazione e dotate di una serie di accessori che rendono l’installazione semplice e veloce: questo ci permette di climatizzare in poche ore anche spazi di grandi dimensioni.
La nostra professionalità e il nostro servizio di assistenza continuo completano un’offerta di noleggio assolutamente di valore. Contattaci per un preventivo gratuito, sapremo soddisfare le tue esigenze e risolvere qualsiasi problematica operativa, anche e soprattutto in emergenza.